Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#OnePeopleOnePlanet 2025

22 Aprile

Roma, Nuvola di Fuksas - 22 aprile 2025

L'ASI è tra i protagonisti della maratona multimediale per la Giornata Mondiale della Terra.

Il 22 aprile 2025, in occasione della 55ª Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, accolta da 193 Paesi, si celebra la sesta edizione di #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di 16 ore promossa da Earth Day Italia. L'evento, ospitato presso la Nuvola di Fuksas a Roma, è trasmesso in diretta streaming su RaiPlay dalle 8:00 alle 23:00 e includerà collegamenti da tutto il mondo.

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è protagonista di questa importante giornata, portando il suo contributo sui temi della sostenibilità ambientale, dell’Osservazione della Terra dallo Spazio e dell’Esplorazione dell’Universo. La maratona offre un ricco programma di talk show, video-podcast, programmi televisivi, documentari e approfondimenti giornalistici, con la collaborazione di numerosi partner. La giornata si conclude con il tradizionale Concerto per la Terra.

L'evento #OnePeopleOnePlanet mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela del Pianeta e a promuovere un dialogo costruttivo sui temi della sostenibilità, in linea con l'Agenda ONU 2030. Rappresenta un'occasione per riflettere sulle sfide ambientali globali e per valorizzare le iniziative di chi si impegna per un futuro più sostenibile.

La maratona si inserisce nel contesto delle celebrazioni italiane dell'Earth Day, considerate tra le migliori al mondo. L'Earth Day, nato nel 1970 per volontà del senatore Gaylord Nelson, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini e cittadine del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’ONG EARTHDAY.ORG di Washington, dal 2007 celebra questa importante giornata nel Bel Paese, lavorando per promuovere una nuova coscienza ambientale attraverso una rete di dialogo tra i soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.

I contenuti della maratona saranno disponibili in pillole e programmi tematici sulla bacheca #OPOP di RaiPlay.

Dettagli

Data:
22 Aprile
Categoria Evento: