
Seminario - Roma, 18 novembre 2025
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, insieme alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e alla Commissione “Innovazione, Università e Ricerca” ha organizzato il seminario “Nuove frontiere per il monitoraggio e la tutela delle aree costiere complesse”, che si terrà il 18 novembre 2025, alle ore 14:30, presso la sede dell’Ordine (Piazza della Repubblica, 59 Roma).
Scopo dell’incontro è fornire un quadro aggiornato sulle nuove innovazioni tecnologiche, comprese quelle relative al monitoraggio satellitare, per il controllo, la gestione e la tutela delle aree costiere e delle loro infrastrutture.
All’evento, che si rivolge a una platea di professionisti nel settore ambientale, partecipa anche l’Agenzia Spaziale Italiana. Nello specifico, gli interventi ASI riguarderanno: “I programmi e le iniziative di ASI a sostegno del monitoraggio costiero”, a cura di Maria Virelli (Tecnologo, Responsabile Missione COSMO-SkyMed Ufficio Osservazione della Terra) e “I programmi ASI Innovation for Downstream Preparation for Science (I4DP_SCIENCE) e Public Administration (I4DP_PA) e le prospettive future con IRIDE”, a cura di Deodato Tapete e Alessandro Ursi.
Ulteriori informazioni e il programma sono disponibili a questo link.
Crediti immagine: courtesy Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
