- Questo evento è passato.

Il 5 dicembre preso l'Aula Magna dell'Università 'La Sapienza' di Roma
La quarta edizione di “EcoGive – Diamo una rete all’ambiente” torna il 5 dicembre nell’Aula Magna della Sapienza, dove oltre 500 studenti di Roma e del Lazio – insieme a molti altri collegati da tutta Italia e dal mondo – si ritroveranno per una mattinata dedicata alla sostenibilità ambientale e alla solidarietà internazionale. Il focus sarà “Acqua: risorsa in pericolo?”. La giornata comprenderà performance artistiche, contributi scientifici e testimonianze, con la partecipazione della band Riciclato Circo Musicale e dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Mazara del Vallo. Durante l’evento sarà presentato anche il nuovo progetto realizzato insieme all’Università di Betlemme dedicato alla formazione sull’uso sostenibile della risorsa idrica. EcoGive, nato in un liceo di Palermo grazie alla prof.ssa Elena Pace, continua così il suo percorso educativo che coniuga risparmio energetico, tecnologia e impegno sociale, coinvolgendo migliaia di studenti in Italia e nel mondo.
Interverranno il 5 dicembre:
· Giovanni Andreozzi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra -Sapienza Università di Roma;
· Emanuele Gisci, Vicepresidente e Assessore al Patrimonio, Bilancio, Personale e Decentramento del Municipio Roma 2;
· Deodato Tapete, primo ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana;
· Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima all’Università di Roma Tre;
· Rossella Muroni, sociologa, ecologista, già presidente nazionale di Legambiente e vicepresidente della Commissione ambiente della Camera, presidente di Nuove Ri-Generazioni;
· Martina Fustolo, biologa marina;
· Andrea Bonifazi, dottore di ricerca in Ecologia Marina;
· Carlo La Mattina, amministratore unico di Inn Lab S.R.L., ingegnere e sviluppatore dell’app EcoGive. · La band Riciclato Circo Musicale
· Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Mazara del Vallo: percorsi artistici e creativi di educazione ambientale, partecipazione sociale e inclusione.
· Professori Università Sapienza: Enrico Zambianchi (Oceanografia); Fabio Trippetta (Geologia di reservoir per lo stoccaggio di risorse energetiche); Paolo Ciampi (Geohazard) e Alessia Pica (Geografia fisica), Laura Medeghini (Coordinatrice di Laurea Triennale).
Il video messaggio di Deodato Tapete, primo ricercatore dell'Agenzia Spaziale Italiana
