- Questo evento è passato.

Sydney ha ospitato l’edizione numero 76 del congresso: focus su sostenibilità e innovazione
Dal 29 settembre al 3 ottobre, la città di Sydney è stata al centro della scena spaziale mondiale con la 76ª edizione dell’International Astronautical Congress (IAC), in programma presso l’International Convention Centre. Il 76° IAC è stato organizzato dall’International Astronautical Federation e ospitato dalla SIAA (Space Industry Association of Australia) in collaborazione con NSW Government (Governo del Nuovo Galles del Sud) e l’Australian Space Agency (ASA).
L’evento ha visto la partecipazione di delegati provenienti da più di 90 Paesi, un dato che conferma il crescente interesse della comunità spaziale verso i temi della sostenibilità e della cooperazione.
Il tema di quest’anno, “Sustainable Space: Resilient Earth”, ha messo in luce il legame tra innovazione spaziale e sostenibilità, con un’attenzione particolare a tre aree chiave: applicazioni spaziali a beneficio della Terra, attività spaziali sostenibili e supporto alla vita oltre il nostro pianeta.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha preso parte all’evento con un proprio stand istituzionale e una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente, che ha partecipato a numerosi meeting e incontri bilaterali con altre delegazioni nazionali e con i principali attori del settore. Un impegno che conferma la centralità delle relazioni internazionali dell’Italia nello spazio, con particolare attenzione all’area Indo-Pacifico.
Il congresso si è confermato come il principale appuntamento globale del settore spaziale, offrendo una piattaforma di riferimento per il confronto tecnico e scientifico tra esperti, aziende e rappresentanti istituzionali.
La giornata del 29 settembre ha visto l’inaugurazione del Padiglione Italia, alla presenza di Teodoro Valente, presidente dell’ASI, Enrico Palermo, CEO dell’Agenzia Spaziale Australiana, Roberto Rizzo, incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia in Australia e del console generale a Sydney, Gianluca Rubagotti.
Fotogallery
- L’inaugurazione del Padiglione Italia
- I firmatari degli Artemis Accords
- La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana incontra i rappresentanti del Mohammed Bin Rashid Space Centre
- I rappresentanti della agenzie spaziali allo IAF Global Space Leaders Summit
- L’intervista di IAF Tv al presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente
- Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente e la presidente della Canadian Space Agency, Lisa Campbell
- La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana incontra la delegazione della Canadian Space Agency
- Il presidente dell’ASI Teodoro Valente, la direttrice dell’UNOOSA Aarti Holla-Maini e la direttrice Affari Internazionali di ASI, Gabriella Arrigo
- Gabriella Arrigo, direttrice Affari Internazionali di ASI interviene all’evento IDEA 3G+ Diversity Lunch
- Gabriella Arrigo, direttrice Affari Internazionali di ASI ai microfoni di IAF Tv
- Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente e il CEO della Bahrain Space Agency, Mohamed Al Aseeri, hanno firmato un Memorandum of Understanding allo IAC 2025
- Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente e il direttore dell’Agenzia Spaziale Brasiliana, Rodrigo Leonardi
- Barbara Negri, vice direttrice della direzione Scienza e ricerca dell’ASI all’evento Space It Up
- Il presidente dell’ASI Teodoro Valente e il CEO dell’Agenzia spaziale australiana, Enrico Palermo
- La delegazione dell’ASI incontra quella della JAXA
- Il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher visita lo stand ASI
















