- Questo evento è passato.
“La missione Dawn: un viaggio nello spazio e nel tempo per studiare le origini del Sistema Solare”
22 Marzo 2023
Evento presso la sede ASI di Roma - 22 marzo 2023, dalle 10:00 alle 13:00
Il 22 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 si terrà presso l’Auditorium ASI l’evento "La missione Dawn: un viaggio nello spazio e nel tempo per studiare le origini del Sistema Solare".
L’evento è dedicato a studenti delle scuole secondarie di II grado ed è aperto prevalentemente alla partecipazione delle classi 4° e 5°.
L’obiettivo è raccontare il viaggio interplanetario della sonda spaziale Dawn della NASA e l’importante contributo dato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Saranno infatti presenti alcuni degli scienziati e degli esperti che hanno contributo al successo della missione Dawn per descriverne le caratteristiche e illustrare i risultati più rilevanti spiegando come Dawn ha cambiato il nostro modo di vedere il Sistema Solare.
La missione ha il compito di esplorare il Sistema Solare interno roccioso e il Sistema Solare esterno gassoso, rendendo più facile capire l’importanza dell’acqua nell’evoluzione planetaria e più in generale aiutandoci a conoscere in maniera più approfondita il suo processo di formazione.
Dawn è ancora oggi l’unico veicolo spaziale ad aver orbitato attorno a due corpi celesti distinti: l’asteroide Vesta e il pianeta nano Cerere, entrambi nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Questo rende la missione un importante vettore di studio e conoscenza sulla formazione del Sistema Solare.
Programma
- Saluti iniziali
- Scienza e tecnologia nelle missioni spaziali
- Gli asteroidi per capire l’origine del sistema solare
- Pausa
- Focus sullo studio dell’asteroide Vesta
- Focus sullo studio del pianeta nano Cerere
- Il futuro dell’esplorazione spaziale
- Sessione aperta a domande e risposte
- Saluti finali
Per partecipare e per informazioni è necessario inviare una mail di richiesta a education@asi.it entro il 15 marzo, indicando se si desidera partecipare con una classe o una delegazione di studenti e docenti e indicandone il numero esatto.
A questo link è disponibile l'informativa sulla privacy.
Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, in base all’ordine di arrivo delle e-mail.
Sarà inoltre possibile partecipare all’evento da remoto, facendone richiesta via e-mail.