Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Info Days per Earth Explorer 12 e 2nd Cycle Scout

9 Luglio @ 08:00 - 10 Luglio @ 17:00

I due eventi organizzati da ESA si terranno il 9-10 luglio 2024 a Noordwijk, presso ESTEC

Information Day sulla missione EE12

Le missioni Earth Explorer di ESA sono missioni satellitari scientifiche che mirano a migliorare la nostra comprensione dei processi e delle dinamiche del sistema Terra.

Nell’ambito dell’impegno di ESA di sviluppare e costruire missioni satellitari che spingono i confini della tecnologia satellitare e della scienza terrestre, quattro nuove idee di missione – Cryorad, ECO, Hydroterra+ e Keystone – sono state selezionate per avviare uno studio di pre-fattibilità e competere per diventare la dodicesima missione Earth Explorer (EE12). I soggetti industriali potenzialmente interessati a una o più missioni candidate EE12, sono invitati a partecipare all’Information Day dedicato, che si terrà il 9 luglio 2024, a Noordwijk, Olanda, in modalità ibrida.

Maggiori informazioni sull’evento, incluso il background delle missioni candidate, l’agenda e le modalità di registrazione, sono disponibili a questo link

 

Information Day sul 2nd Cycle Scouts

A seguito del forte interesse espresso in ambito Scout e dell’esperienza maturata dal primo ciclo, ESA intende avviare un secondo ciclo Scout per fornire due nuove missioni Scout con elevato merito scientifico.

Le Scout si basano su un approccio agile e flessibile per garantire tempestivamente il valore scientifico. Le missioni Scout non sono pertanto missioni dimostrative in orbita, né missioni a spinta commerciale. Le missioni Scout sono caratterizzate da un ruolo pro-attivo dell’industria e del mondo accademico, un approccio low-cost e un rapido ciclo di sviluppo (3 anni dall’avvio dell’implementazione sino alla flight acceptance). Le missioni Scout devono avere un focus scientifico con alcune caratteristiche innovative, allo scopo di fornire una incremental science sia indirizzando applicazioni di nicchia sia come complemento di altre missioni (es.: Earth Explorers, Copernicus Sentinels, missioni meteorologiche o missioni Earth Watch). I soggetti industriali e le istituzioni scientifiche potenzialmente interessati al secondo ciclo Scout, sono invitati a partecipare all’Information Day dedicato, che si terrà il 10 luglio 2024, a Noordwijk, Olanda, in modalità ibrida.

Maggiori informazioni sull’evento, inclusa l’agenda e le modalità di registrazione, sono disponibili a questo link.

Dettagli

Inizio:
9 Luglio @ 08:00
Fine:
10 Luglio @ 17:00

Organizzatore