Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il downstream nazionale tra presente e futuro: un percorso condiviso con la comunità degli utenti

13 Dicembre 2023 @ 08:30 - 14 Dicembre 2023 @ 18:00

Evento presso la sede ASI, 13-14 dicembre 2023 - Disponibili le presentazioni

L'Agenzia Spaziale Italiana è lieta di invitare la comunità nazionale interessata allo sviluppo e all’utilizzo dei servizi applicativi che si avvalgono di sistemi spaziali (downstream) all’evento organizzato presso l’Auditorium il 13 e il 14 dicembre prossimi.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare i programmi dell’ASI nel campo dello sviluppo del downstream e condividere con la comunità i risultati raggiunti in questi anni e di raccogliere suggerimenti e nuove esigenze così da meglio indirizzare la roadmap di sviluppo dei servizi downstream dell’ASI.

Questo evento rappresenta l’occasione di conoscere meglio, attraverso gli interventi del pubblico, le ricadute effettive che le iniziative dell’ASI stanno avendo.

Vi invitiamo pertanto a registrarvi e a proporvi per un breve intervento in presenza.


1 - Contenuti del Workshop

Nell'epoca dello “spazio al servizio del cittadino”, lo sviluppo dei servizi satellitari gioca un ruolo determinante per la crescita economica e sociale del nostro Paese e la promozione delle potenzialità dell’utilizzo degli asset spaziali a supporto degli utenti a livello locale e globale costituisce da tempo una sfida per l’ASI.

Oggi, la disponibilità di servizi nei settori delle Telecomunicazioni, dell’Osservazione della Terra e della Navigazione va di pari passo con gli sviluppi tecnologici e con la disponibilità di infrastrutture operative di supporto all’utilizzo degli asset spaziali.

Sono numerose le applicazioni e i servizi già disponibili in modo operativo grazie al programma europeo Copernicus e agli investimenti nazionali e costituiscono una risorsa vitale a supporto del raggiungimento di importanti obiettivi strategici, politici ed economici sia a livello nazionale che internazionale.

In parallelo, per migliorare la capacità di risposta alle necessità degli utenti finali e per preparare l’utilizzo delle nuove tecnologie spaziali, è importante continuare ad investire nello sviluppo dei servizi downstream.

Un’ulteriore frontiera è quella dell'utilizzo anche in campo spaziale di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e lo sviluppo di data analytics, includendo anche i dati satellitari nel perimetro dei big data, per consentirne l'elaborazione in scenari complessi, a vantaggio di settori quali i trasporti, l’ambiente, l’agricoltura di precisione, la sicurezza.

Lo scopo finale resta quello di migliorare i servizi per i cittadini e contribuire alla crescita economica, allo sviluppo scientifico e tecnologico e alla sostenibilità del paese.

L’unità di Downstream e Servizi Applicativi (UDS) dell'ASI ha come propria missione lo sviluppo dei servizi applicativi e fornisce il proprio contributo attraverso un ambizioso programma di sviluppi, articolato in linee e iniziative, che intende offrire un supporto concreto a tutti gli attori interessati, allo sviluppo di soluzioni originali e innovative. Tale programma ha contribuito a fornire risposte alla domanda di dati e informazioni emergente dagli utenti finali e, allo stesso tempo, ha aiutato a consolidare e arricchire il know-how nazionale, sia a livello scientifico che industriale.

Per rafforzare e accelerare il processo di interazione con la comunità operante nel settore, l’evento proposto è finalizzato a:

  1. Introdurre l’attività dell’ASI, rappresentando il percorso intrapreso e le iniziative in essere e per lo sviluppo dei servizi e delle applicazioni spaziali;
  2. Mostrare i risultati e le principali innovazioni realizzate con il contributo di ASI, rispetto allo stato dell’arte e alla concezione tradizionale del downstream;
  3. Conoscere esperienze, esigenze ed aspettative della comunità, così da indirizzare i futuri programmi di sviluppo del downstream dell’ASI.

2 - Programma del Workshop

Il workshop si terrà nei giorni 13 e 14 dicembre 2023, presso la sede ASI di Roma, via del Politecnico s.n.c. All’evento si potrà partecipare anche in modalità remota.

Il programma completo è disponibile a questo link.

Le presentazioni saranno alternate a sessioni interattive di domande e risposte, con scambio di esperienze e identificazione delle azioni prioritarie da intraprendere relativamente agli obiettivi futuri. L’evento sarà registrato.

3 - Registrazione alla conferenza

I termini per la registrazione sono scaduti.

4 - Come partecipare

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

 5 - Destinatari

Il Workshop è indirizzato alla comunità nazionale degli utenti pubblici e privati del settore downstream e interessata allo sviluppo o all’utilizzo di servizi ed applicazioni integrate.

6 - Data

13-14 dicembre 2023

7 - Lingua

Italiano

8 - Comitato organizzatore

Unità UDS: UDSworkshop@asi.it

9 - Modulistica

Informativa sul trattamento dei dati personali a questo link

10 - Presentazioni

A questo link sono disponibili le presentazioni tenute durante l'evento.

Dettagli

Inizio:
13 Dicembre 2023 @ 08:30
Fine:
14 Dicembre 2023 @ 18:00

Organizzatore