

L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente in due date, il 25 maggio a Villasalto e il 7 giugno a Ballao
Il Gerrei Astrofest è un evento culturale e scientifico organizzato dall’'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in partenariato con il GAL Sole Grano Terra (SGT) e l'Unione dei comuni del Gerrei. Il festival è alla sua terza edizione e quest'anno cambia forma, si trasforma in un festival diffuso, nei luoghi e nel tempo. Quattro weekend di festa, di incontro e di dialogo tra pubblico e ricercatori astrofisici nella splendida cornice del Gerrei, in Sardegna. Si svolgerà in 8 paesi diversi tra il 17 maggio e l’8 giugno 2025. L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente in due date, il 25 maggio a Villasalto e il 7 giugno a Ballao, con una presentazione delle attività svolte in Sardegna e un laboratorio didattico/divulgativo sulla comunicazione spaziale con le sonde interplanetarie.
In particolare, l’attività laboratoriale sarà: “Un messaggio tra i pianeti e oltre. Comunichiamo con Voyager!”
In questo laboratorio esploreremo come la Terra riesce a comunicare con Voyager, una sonda spaziale lanciata dalla NASA nel 1977, che oggi si trova oltre I confini del sistema solare. Attraverso attività pratiche e simulate, scopriremo insieme:
• Come funzionano le onde radio e perché vengono usate per comunicare nello spazio
• Che ruolo hanno le grandi antenne sulla Terra, che ricevono i segnali da Voyager
• Quanto tempo impiega un messaggio per viaggiare da così lontano
• Perché servono tante antenne in diversi punti del pianeta, sempre pronte ad ascoltare.
I partecipanti potranno costruire un semplice modello della sonda e dell’antenna terrestre, simulando l’invio e la ricezione di un messaggio.
Attività a cura dei ricercatori della Base Nazionale della Sardegna-Sardinia Deep Space Antenna dell’Agenzia Spaziale Italiana: Noemi Iacolina, Andrea Saba, Giampaolo Serra, Enrico Urru e Giuseppe Valente.