Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Geological Maps into MATISSE tool di Veronica Camplone (SSDC, INAF-OAR)

3 Marzo 2023

Venerdì 3 marzo alle 11:50 in Sala Cassini e in streaming via MS Teams

L'analisi delle superfici dei corpi celesti è un campo fondamentale nell'esplorazione spaziale, con missioni passate, in corso e future, rivolte ad accrescere la nostra conoscenza del sistema solare.

La gran quantità di dati provenienti da queste missioni, se appropriatamente inserite in piattaforme specifiche, può supportare e migliorare l'analisi della geologia e della geomorfologia superficiale di questi corpi celesti.

A questo scopo, nell'ambito del WP Solar System Exploration di SSDC, MATISSE (Multi-purpose Advanced Tool for the Instruments of the Solar System Exploration - https://tools.ssdc.asi.it/Matisse) è stato sviluppato 10 anni fa.

In questo contesto il lavoro qui presentato mira a migliorare ed espandere le funzionalità del tool MATISSE rispetto alla geologia planetaria, includendo alcune carte già geologiche già pubblicate.

In questi anni sono già state aggiunte al nosro tool carte geologiche di alcune aree di Marte, Mercurio e Cerere: le funzionalità aggiunte a MATISSE (ricerca per unità geologiche) permetteranno ricerche geologiche direttamente dal tool.

In collaborazione con PlanMap e GMAP/EPN2024 stiamo lavorando per includere altre carte geologiche relative a Mercurio, così da essere pronti ad analisi approfondite quando la missione BepiColombo sarà in grado di inviare i suoi dati innovativi.

Stiamo inoltre programmando anche l'inclusione di carte geologiche lunari, considerata l'importanza per le prossime missioni robotiche e umane.

Link Teams

 

Dettagli

Data:
3 Marzo 2023

Organizzatore