- Questo evento è passato.
ESA Space2Connect Conference 2023 – Matera
7 Giugno 2023 @ 10:00 - 9 Giugno 2023 @ 17:30
Conferenza a Matera - dal 7 al 9 giugno 2023
Space2Connect, la conferenza organizzata dall’ESA in collaborazione con l’ASI, è stata ospitata nella città di Matera dal 7 al 9 giugno.
La tre giorni dedicata all’innovazione nel campo spaziale si è rivolta all'intera catena del valore delle telecomunicazioni satellitari, comprendendo sia la parte commerciale che quella istituzionale, per esplorare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze della società in termini di connettività.
Il 7 e il 9 giugno l’ASI ha organizzato tre tour guidati del Centro spaziale ‘Giuseppe Colombo’, il principale centro operativo dell’Agenzia, inaugurato nel 1983. La Geodesia Spaziale è la linea storica intorno alla quale si è costituito il centro, seguita dopo poco dal Telerilevamento. A questo si sono aggiunte, nell’ordine, le telecomunicazioni quantistiche “free space”, il tracciamento della “spazzatura spaziale” e la metrologia del tempo e delle frequenze.
Il tour si è svolto nei seguenti dipartimenti:
- International Laser Rangeing Service (ILRS)
- International VLBI Service
- Centrale Operativa della costellazione satellitare COSMO-SkyMed
- e-GEOS Matera Space Center
Venerdì 9 l'Agenzia ha organizzato ASI Agorà, l’incontro dedicato al ruolo delle industrie nel settore spaziale nazionale a supporto delle future tecnologie satellitari per telecomunicazioni e navigazione.
Nel corso della giornata sono stati consegnati i "Premi Space2Connect per l'eccellenza nelle telecomunicazioni satellitari e nelle applicazioni integrate - L'Italia dà impulso all'innovazione spaziale". L’obiettivo della competizione è rafforzare la competitività e l'innovazione, riconoscendo l'eccellenza nel campo spaziale per l'industria appartenente alla nazione che ospita la conferenza.
Le informazioni sulla conferenza sono disponibili su questo sito