- Questo evento è passato.
Convegno “Prevenzione, Innovazione e Comunicazione: il trinomio della Sanità nel futuro”
17 Giugno 2022
A Roma, il 17 giugno 2022
Si terrà venerdì 17 giugno 2022, a partire dalle ore 10, a Roma, nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (Via del Campo Marzio, 78), il convegno dal titolo: “Prevenzione, Innovazione e Comunicazione: il trinomio della Sanità nel futuro”.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio Humanitas e la cui Direzione Scientifica è rappresentata dal Prof. Nicola Illuzzi, dall’Avv. Domenico Stefano Donzelli, dalla Dott.ssa Gabriella Nasi, dal Prof. Mauro Serafini e dal Dott. Vincenzo Aloisantoni, è dedicata al ruolo della Comunicazione nella Sanità, un elemento fondamentale per la promozione della salute, che richiede preparazione, rigore scientifico, nonchè uno studio strategico e organizzato.
Le attività di comunicazione previste hanno l’obiettivo di “formare” e nel contempo “informare in modo corretto”, al fine di divulgare buone pratiche e modelli adeguati di comunicazione scientifica per la messa in atto di comportamenti idonei a favore e a sostegno della salute dei singoli cittadini e delle comunità, nonché di promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente socio-economico e fisico per migliorare la qualità della vita della popolazione, anche attraverso interventi mirati e grazie anche all’utilizzo delle più ampie strategie consentite dal nuovo scenario innovativo tecnologico.
Sarà presente anche l'Agenzia Spaziale Italiana, a testimonianza del suo impegno per la ricerca scientifica e tecnologica per la salute umana: sostenere missioni di esplorazione umana dello spazio è un motore chiave per lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia e per lo studio di nuovi protocolli di cura per le patologie indotte dall'ambiente spaziale. I risultati di esperimenti condotti sulla Stazione Spaziale sono fondamentali non solo per l’esplorazione umana, ma hanno ricadute di rilievo anche nel campo della biomedicina terrestre. Importanti progressi nella telemedicina, nella comprensione dei sistemi di risposta psicologica agli stress, del comportamento cellulare, dei meccanismi molecolari alla base di alcune malattie e dell’invecchiamento fisiologico, nonché nello sviluppo di metodi innovativi per mitigare la perdita di massa ossea o favorire il processo di guarigione delle ferite sono solo alcuni esempi dei benefici ottenuti grazie all'applicazione di ricerche in orbita sulla salute umana sulla Terra.
Ad aprire i lavori, sarà il deputato Giovanni Russo. Diverse le tavole rotonde previste, tra queste: “Le problematiche del management sanitario: spunti per rinnovarsi ed evolversi in sanità”, moderato dall’Avv. Domenico De Stefano Donzelli.
Nell’occasione, interverranno i deputati Renata Polverini e Nicola Provenza, il Direttore Generale del San Camillo di Roma, Narciso Mostarda, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio D’Alba, il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle e il Presidente dell’Ospedale Cristo Re, Massimo Miraglia. Alle ore 11.00, sarà la volta della tavola rotonda: “Ipertrofia e distrofia comunicativa, lotta alle fake news”, che sarà moderata dal Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Roma Sapienza, Prof. Mario Morcellini.
Ad intervenire ancora tra i presenti, il deputato Giovanni Currò, il direttore di Rai News 24, Paolo Petrecca, la giornalista de “Il Corriere della Sera”, Gianna Fragonara (curatrice del volume “Il potere del pifferaio magico”) e il giornalista Paolo Liguori.
Alle ore 12.00, seguirà l’incontro sul tema “Prevenzione e innovazioni tecnologiche: un binomio dove investire in campo sanitario”, che sarà moderato dal Dott. Vincenzo Aloisantoni. Interverranno i Deputati Giovanni Russo, Nicola Provenzano e Giovanni Currò. Per ASI interverrà il Direttore Scienza e Ricerca, Mario Cosmo.
Il programma e la locandina dell’evento sono disponibili qui.