Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Conferenza “ASAPP 2023 – Advances in Space AstroParticle Physics”

19 Giugno @ 08:00 - 23 Giugno @ 17:00

Evento a Perugia - dal 19 al 23 giugno 2023

Si terrà a Perugia dal 19 al 23 giugno 2023 la conferenza internazionale ASAPP 2023 – Advances in Space AstroParticle Physics: frontier detectors for particle measurements in space. La conferenza ASAPP 2023, organizzata in maniera congiunta tra Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, rappresenterà un'opportunità per riunire la comunità scientifica e tecnologica sia nazionale che internazionale per una analisi dello stato e dei progressi nel disegno, sviluppo, integrazione e test di strumentazione e di missioni per la misura di particelle e radiazione energetica nello spazio. 

Le operazioni delle future generazioni di rivelatori per la misura di particelle e radiazione energetica nello spazio abiliteranno nuove strategie di ricerca aprendo opportunità di investigare con nuovi approcci e con maggior profondità temi scientifici relativi allo studio della fisica fondamentale e dell’evoluzione del Cosmo (come, ad esempio, la fisica dei raggi cosmici, la ricerca di materia oscura, lo studio della asimmetria materia-antimateria...), ma anche contribuendo con misure di alta precisione dell’ambiente di radiazione spaziale per gli studi dell’impatto sul funzionamento di strumentazione in orbita, sulla meteorologia spaziale e sulla radioprotezione per l’abilitazione dell’esplorazione umana dello Spazio.

La conferenza sarà un'occasione unica nello scenario internazionale per ospitare un confronto scientifico tra le diverse collaborazioni e comunità, identificare obiettivi comuni e stimolare collaborazioni e sinergie.

Il comitato organizzatore ha annunciato l’apertura della sottomissione di abstract per contributi alla conferenza. Il programma scientifico e le modalità di proposta di contributi e di registrazione sono disponibili alla seguente pagina.

Dettagli

Inizio:
19 Giugno @ 08:00
Fine:
23 Giugno @ 17:00

Organizzatori

ASI
INFN