“60 Anni dell’Italia nello Spazio: dal lancio del Satellite San Marco alla corsa alla Luna e Marte”
16 Dicembre
Il 16 dicembre l'ASI celebra il 60° anniversario dell’ingresso dell’Italia nello spazio con un evento speciale per gli studenti - L'evento sarà diffuso in streaming
Il 16 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Agenzia Spaziale Italiana invita le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare a un evento imperdibile nella sede di Roma Tor Vergata (Via del Politecnico snc). Si tratta dell’iniziativa che celebra il 60° anniversario del lancio del San Marco, il primo satellite italiano, che ha segnato l’ingresso dell’Italia tra i pionieri dell’esplorazione spaziale.
L’evento avrà inizio alle ore 09:00 e si propone di coinvolgere i giovani nel settore spaziale, offrendo loro un’importante opportunità di apprendimento e ispirazione e avvicinandoli alle frontiere della ricerca e dell'innovazione nel settore: mira, quindi, a stimolare l'interesse per le materie STEM, fondamentali per il futuro della scienza e della tecnologia.
La giornata includerà interventi di divulgatori scientifici e influencer del settore. Inoltre, sarà possibile visitare in anteprima la mostra fotografica dedicata al lancio del satellite San Marco e al suo ideatore, Luigi Broglio. Sarà presentato anche un documentario dedicato a Luigi Broglio, per sottolineare il suo ruolo chiave nella storia dell’aeronautica e astronautica italiana.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming, consentendo a un pubblico più ampio di partecipare a questa celebrazione della storia e delle prospettive future dello spazio italiano. Un'occasione unica per i giovani di scoprire le meraviglie dell'Universo e l'importanza della ricerca scientifica.
Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
Si informa che i posti sono esauriti, ma sarà possibile seguire l'evento in streaming a questo link.
Si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy a questo link.