Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1° EUSST Webinar

27 Novembre @ 10:30 - 12:30

Seminario online dalle 10.30 alle 12.30
Il 27 novembre 2019, l’ASI parteciperà al primo seminario online (webinar) sull’iniziativa di sorveglianza e monitoraggio dello spazio dell’Unione europea (EUSST) riguardante i servizi forniti di Collision Avoidance (CA), Re-entry (RE) e Fragmentation (FG).
Il webinar, organizzato dal Centro satellitare dell’Unione europea (SatCen), ha lo scopo di informare i potenziali e attuali utenti di questo sistema e descrivere i servizi forniti.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito dell’iniziativa (cliccare qui).
Si ricorda che per parteciparvi è necessaria l’iscrizione.
Riguardo a EUSST:
Nel 2014 l’UE, con la decisione n. 541 del 16 aprile 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha lanciato l’iniziativa EUSST con l’obiettivo di far fronte ai rischi connessi agli oggetti spaziali, istituendo un support framework per la sorveglianza e il monitoraggio dello spazio. In questo quadro, cinque Stati membri europei, vale a dire Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, a cui si sono aggiunti nel 2019 Polonia, Portogallo e Romania, hanno realizzato una partnership con l’Unione Europea, creando il Consorzio EUSST. ​
Nel caso dell’Italia, l’ASI è la National Entity e partecipa al consorzio insieme al Ministero della Difesa e INAF. L’Italia è inoltre responsabile dei servizi di Fragmenation e Re-entry tramite il suo Centro Operativo nazionale (ISOC), gestito dal Ministero della Difesa.
Maggiori informazioni sull’iniziativa a questo link. ​​

Dettagli

Data:
27 Novembre
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento: