
Sede ASI di Roma, 13 febbraio 2026
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) organizza il 13 febbraio 2026 una giornata informativa dedicata alla presentazione delle piattaforme (“carrozze”) in vista della prossima pubblicazione da parte di INAF del bando per la “Piccola Missione Scientifica Nazionale”.
Obiettivi del workshop
L’iniziativa ha lo scopo di fornire alla comunità scientifica le informazioni necessarie all’individuazione delle “carrozze” realizzate dall’industria nazionale per l’allocazione dei relativi carichi utili. Sia la carrozza che la strumentazione scientifica dovranno avere un livello di maturità tecnologica (TRL) pari o superiore a 5, condizione necessaria per procedere sul percorso di “Fast Track” previsto.
La carrozza dovrà essere in grado di portare in orbita bassa terrestre (LEO) un payload fino a 100 kg nel caso di un singolo satellite. Per configurazioni di costellazione (fino a un massimo di 3 CubeSat), il limite complessivo di 100 kg sarà ripartito tra i carichi utili previsti.
Partecipazione delle aziende
Le aziende interessate a presentare le proprie piattaforme durante la giornata informativa dovranno inviare una manifestazione di interesse entro il 4 febbraio 2026 alle ore 23:45 compilando il modulo al seguente link:
Ogni azienda che avrà inviato la manifestazione d’interesse entro la data indicata avrà 30 minuti per presentare la propria proposta. Seguirà una sessione di tavola rotonda dove sarà possibile tenere una discussione aperta con domande e risposte.
Partecipazione della comunità scientifica
I membri della comunità scientifica potenzialmente interessati alla partecipazione in risposta al bando per “Piccola missione scientifica nazionale” sono invitati ad assistere alla presentazione delle piattaforme industriali ed a partecipare alla sessione di tavola rotonda. L’iscrizione all’evento andrà fatta entro l’8 febbraio 2026 alle ore 23:45 compilando il modulo al seguente link:
Workshop “Piccola Missione Scientifica Nazionale” - Partecipanti – Compila modulo
Luogo, data e programma
Il workshop si terrà presso la sede centrale dell’Agenzia Spaziale Italiana, in via del Politecnico snc, il 13 febbraio 2026. Sarà comunque previsto un collegamento Microsoft Teams per consentire la partecipazione alla riunione anche in remoto.
Il programma dettagliato sarà comunicato successivamente.
Punto di contatto:
Giuseppe Sindoni - Agenzia Spaziale Italiana
