Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop “Studi e opportunità per missioni di esplorazione lunare e di asteroidi”
20 Gennaio @ 09:00 - 17:00

Il 20 gennaio 2026 dalle ore 9:00 presso la sede dell'ASI - Registrazioni aperte

OBIETTIVI

Se da un lato Marte è universalmente riconosciuto come il prossimo principale obiettivo nell’espansione umana nello spazio, la Luna continua a rappresentare uno step imprescindibile al fine di maturare le conoscenze e le tecnologie necessarie all’esplorazione umana e robotica dello spazio. Questo orientamento è ormai ben consolidato nel contesto internazionale e si riflette nelle roadmap delle principali Agenzie Spaziali, tra cui NASA che sta già implementando il proprio apposito programma denominato Artemis, e nei consessi di coordinamento interagenzia quali l’International Space Exploration Coordination Group ISECG, che lo ha riflesso nell’ultimo aggiornamento della Global Exploration Roadmap liberamente accessibile online.

ASI, Condividendo tale visione, ha incluso nei propri piani iniziative di esplorazione superficiale della Luna identificando quale approccio maggiormente promettente lo studio di una missione robotica per la superficie della Luna con finalità di esplorazione (scouting) di aree a maggiore interesse ai fini delle valutazioni di abitabilità. I target preferenziali sono siti che garantiscano forme di protezione naturale (e.g. crateri, lava tube) e/o ricchi di risorse, in grado di supportare una futura presenza umana. La missione sarà implementata da uno o più elementi mobili basati anche su concetti di locomozione innovativi e l’architettura dovrà avere una impostazione modulare al fine di promuovere un’implementazione interamente nazionale o eventualmente attraverso partnership internazionali, con leadership italiana.

Con questo obiettivo l’ASI ha perciò finanziato e coordinato due studi paralleli di fase A, svolti nello stesso intervallo di tempo e con stesse finalità, per altrettanti concetti di missione robotica sulla superficie lunare, tra i quali verrà selezionato quello ritenuto più fattibile e promettente per una successiva fase di sviluppo secondo le roadmap e priorità strategiche dell’Agenzia.

In parallelo a tale iniziativa, l’ASI ha inoltre affidato un ulteriore studio di fase A per la definizione di una piattaforma satellitare versatile di classe media (600+ kg) capace di coprire concetti di missione che spaziano dall’orbita lunare, a supporto di eventuali elementi di superficie, fino missioni in deep-space (Marte o NEA). La piattaforma sarà in grado di ospitare differenti tipologie di payload, in funzione degli specifici obiettivi di missione, che possono spaziare da una suite di strumenti scientifici per la caratterizzazione della superficie e remote sensing, fino a passeggeri cubesat secondari o piccoli elementi di superficie (i.e. lander).

Marte e la Luna non esauriscono l’interesse della comunità internazionale per la regione più vicina e accessibile del Sistema Solare. L’esplorazione degli asteroidi vicini alla Terra (NEA, Near Earth Asteroids) – piccoli corpi che passano in prossimità dell’orbita terrestre – è infatti un settore dell’esplorazione robotica, e in futuro anche umana, in rapida crescita. Lo studio delle proprietà fisiche e dinamiche dei NEA permette di comprendere meglio i processi che hanno portato alla formazione e all’evoluzione dei pianeti terrestri del Sistema Solare. Inoltre, i loro impatti sulla Terra e l’interazione con la biosfera potrebbero aver contribuito all’apporto di acqua e composti organici, favorendo l’origine della vita. Analizzare l’evoluzione delle loro orbite e le loro caratteristiche fisiche è fondamentale anche per la difesa planetaria, che si occupa di prevenire e mitigare eventuali rischi di collisione.

Infine, gli asteroidi – e in particolare i NEA per la loro maggiore accessibilità – rappresentano una potenziale fonte di minerali preziosi, risorse che potrebbero rivelarsi cruciali per la futura esplorazione e colonizzazione del Sistema Solare. Alla luce di tali considerazioni ASI ha esteso anche all’esplorazione dei NEA la formula di studi di Fase A paralleli al fine di selezionare e supportare nelle fasi successive una missione di esplorazione degli Asteroidi a leadership italiana.

Il presente workshop è quindi organizzato con l’intento di presentare agli stakeholder i risultati conseguiti nel corso degli studi succitati e collezionare feedback in termini del possibile sfruttamento scientifico, tecnologico e commerciale delle missioni proposte; saranno quindi sollecitati riscontri su aspetti specifici come interesse verso le investigazioni proposte e dei relativi strumenti necessari, tenendo in considerazione l’heritage e il livello di maturità.

Per partecipare è necessario compilare il modulo a questo link. Si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy, consultabile a questo link

Agenda

Dettagli

  • Data: 20 Gennaio
  • Ora:
    09:00 - 17:00