

Torino - 4 e 5 ottobre 2025
“Learn, Launch, Lead”: impara, lancia, guida. È il tema scelto quest’anno dalla NASA per lanciare il suo appello mondiale alla Space Apps Challenge 2025, il più grande hackathon annuale del pianeta dedicato allo spazio e alla scienza.
Gli appassionati italiani di esplorazione dell’universo e delle opportunità della Space Economy potranno partecipare dal vivo a Torino: sabato 4 e domenica 5 ottobre l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) ospiterà la nona edizione dell'evento locale, finanziata dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e organizzata in collaborazione con il programma di incubazione ESA BIC Turin.
L’evento è appunto organizzato da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, in collaborazione con ESA BIC Turin, programma fondato nel 2021 per favorire lo sviluppo di imprese basate su tecnologie spaziali. A livello globale, l’iniziativa conta sul supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency (ESA) e delle principali agenzie spaziali internazionali. A livello locale, l’hackathon torinese vedrà il contributo di sponsor, mentor e giurati provenienti dall’industria aerospaziale, da startup e PMI innovative, oltre che da enti e associazioni impegnati nella valorizzazione del settore spaziale italiano.
L’evento internazionale si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo ed è aperto a tutti, gratuitamente. Ogni team sceglierà una challenge da affrontare in gruppo, sviluppando soluzioni open source che potranno avere applicazioni reali o diventare la base di nuove startup innovative, come quelle che I3P sostiene e accompagna da oltre 25 anni.
A Torino, Space Apps 2025 prenderà il via alle 14:00 di sabato 4 ottobre con l’accoglienza dei partecipanti e la formazione dei team. La competizione inizierà alle 16:00 e proseguirà per 24 ore consecutive, fino alle 16:00 di domenica 5 ottobre, momento in cui i progetti dovranno essere consegnati. Seguiranno i pitch finali davanti alla giuria, per assegnare i Local Award messi in palio dagli sponsor partner di I3P e, per i progetti migliori, la possibilità di concorrere ai prestigiosi Global Award della NASA.
COME PARTECIPARE
Non sono richiesti titoli di studio specifici né esperienze pregresse: la collaborazione multidisciplinare è la chiave per affrontare le challenge al meglio. La NASA Space Apps Challenge è aperta a tutte le età; tuttavia, i partecipanti di età inferiore ai 18 anni devono essere registrati all'evento da un genitore o tutore legale, e devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale per tutta la durata dell'evento.
Per iscriversi e partecipare all'evento, occorre accedere con un profilo personale sul sito ufficiale della NASA Space Apps, selezionare l’evento di Torino e registrarsi ad esso: i team (dimensioni consigliate: da 3 a 5 membri) potranno essere formati in autonomia oppure direttamente in loco all’inizio dell’hackathon. La partecipazione all'edizione locale di Torino sarà possibile esclusivamente in presenza.
Il programma delle due giornate è disponibile qui.