
Workshop ‘Space-Enabled Solutions for the Future of Logistics’
8 Maggio

L’Agenzia Spaziale Italiana ospita l’evento ESA - Sede ASI di Roma, 8 maggio 2025 , ore 10:00
L'Agenzia Spaziale Europea e la Guardia Costiera Italiana, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, sono lieti di annunciare il workshop "Soluzioni abilitate dallo spazio per il futuro della logistica".
L'evento, che si terrà presso la sede dell’ASI a Roma, rappresenterà un'opportunità per esplorare il panorama e le priorità del settore logistico in relazione all'efficienza operativa, alla resilienza e alla sostenibilità. Inoltre, permetterà di analizzare il possibile ruolo dei dati e dei servizi spaziali, attuali ed emergenti, nel rispondere alle esigenze del settore.
Il workshop mira a mettere in evidenza le diverse prospettive di operatori del trasporto, gestori di infrastrutture, autorità istituzionali e altri stakeholder, discutendo e analizzando i requisiti e le tendenze con un focus sui trasporti marittimi, stradali e ferroviari, comprese le sfide legate al trasporto multimodale.
Saranno esplorate opportunità di innovazione nei servizi logistici, come automazione, IoT, gestione delle flotte, intelligenza artificiale, monitoraggio delle condizioni delle attrezzature e ottimizzazione dei magazzini.
Attraverso il confronto con i principali stakeholder, potranno essere identificati diversi casi d’uso per affrontare sfide critiche e individuare nuove opportunità di soluzioni e servizi basati su dati spaziali.
L'evento è rivolto a rappresentanti istituzionali, operatori logistici e stakeholder del trasporto e del settore marittimo. Anche sviluppatori di soluzioni spaziali e ICT, fornitori di servizi, rappresentanti delle assicurazioni logistiche e dell'industria troveranno valore nella partecipazione.
Maggiori informazioni, agenda e registrazione su: Italian Space Agency Hosts ESA’s ‘Space-Enabled Solutions for the Future of Logistics’ Workshop