
50 years of innovation at ESA
20 Maggio @ 08:00 - 22 Maggio @ 17:00

Firenze, dal 20 al 22 maggio 2025
L'Innovation Center Nana Bianca della Fondazione CR di Firenze ospiterà, dal 20 al 22 maggio 2025, l’evento dal titolo "50 years of innovation at ESA", organizzato congiuntamente dall’ESA e dall’Agenzia Spaziale Italiana. Il programma contempla presentazioni, tavole rotonde e conferenze dedicate all'importanza della tecnologia di ricerca e sviluppo e dei programmi relativi all'ESA per l'industria spaziale. Sarà anche l'occasione per evidenziare i risultati ottenuti in passato e per discutere come la tecnologia di ricerca e sviluppo potrà sostenere l'industria spaziale europea nei prossimi anni, con particolare attenzione alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri che si terrà alla fine del 2025 (CM25).
Durante il meeting verrà evidenziato il ruolo fondamentale svolto dall'Italia nel finanziamento dell'ESA e nello sviluppo delle capacità spaziali europee. Si tratterà anche di un'opportunità per le industrie europee, grandi e piccole, nonché per gli istituti di ricerca, responsabili politici ed esperti tecnici dell'ESA, di ampliare la loro rete professionale e tenersi al passo con le ultime tecnologie sviluppate e applicate da due dei programmi tecnologici dell'ESA.
In particolare, è prevista la partecipazione di esperti ESA, rappresentanti della delegazione nazionale degli stati partecipanti all’ESA, industrie spaziali europee, istituti di ricerca e mondo accademico. Il programma prevede la presenza di esperti ASI; nello specifico, il 20 maggio Fabrizio Battazza (Responsabile Ufficio Relazioni con ESA) terrà un intervento di saluto, il 21 maggio Roberto Formaro (Direttore Ingegneria e Tecnologie) parteciperà al panel "Delegates perspective on ESA R&D" e il 22 maggio Marco Di Clemente (Responsabile Ufficio Sviluppi Tecnologici e Progettazione Spaziale) terrà un intervento dal titolo "Pitching the next big ideas from startups".
L'agenda dell'evento è disponibile qui.
In alto: l'Europa by night vista dallo spazio (Crediti: Shutterstock)