
GEO Global Forum 2025
5 Maggio @ 08:00 - 9 Maggio @ 17:00

L'evento si terrà a Roma presso l'Auditorium della Tecnica dal 5 al 9 maggio
Dal 5 al 9 maggio l’Auditorium della Tecnica di Roma riunirà circa 600 esperti internazionali nel campo dell’osservazione della Terra per il GEO Global Forum. Promosso dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Group on Earth Observations (GEO), il Forum sarà un’occasione per discutere l’impatto delle tecnologie geospaziali sul monitoraggio dei cambiamenti climatici, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la risposta alle crisi globali.
Uno dei momenti salienti del Forum sarà la Plenaria GEO, dedicata all’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO. L’obiettivo è rendere l’Intelligenza della Terra (Earth Intelligence) accessibile a tutti, promuovendo soluzioni innovative per un futuro sostenibile e a zero emissioni.
La plenaria sarà un incontro ministeriale di alto livello, finalizzato a delineare strategie operative basate su dati geospaziali, con particolare attenzione ai fenomeni meteorologici estremi e alla gestione delle emergenze. È prevista anche una sessione dedicata al rafforzamento del sostegno politico e finanziario necessario per l’attuazione della Strategia Post-2025, con il coinvolgimento attivo dei giovani leader, a conferma dell’impegno di GEO nel favorire il dialogo intergenerazionale.
Per ulteriori dettagli sull’evento, visita il sito ufficiale