
Il Consiglio di Amministrazione dell'ASI, nella seduta n. 3/2021 del 29 marzo 2021, ha deliberato la nomina del Dr. Fabrizio Tosone a Direttore Generale dell'Agenzia con decorrenza 1° aprile 2021. In precedenza, dal 1° aprile 2020, il Dr. Tosone aveva ricoperto la carica di Direttore Generale Reggente.
A seguito dell'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, avvenuto in data 14 giugno 2023, al Dr. Tosone è stato conferito l'incarico di Direttore Generale facente funzioni (Delibera CdA n. 110 del 14 giugno 2023) per un periodo di 4 mesi.
Il Dr. Fabrizio Tosone, Dirigente Tecnologo, nato a L’Aquila il 1° marzo 1960, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza il 1° aprile 1985 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Vanta un’esperienza ultratrentennale in ASI, dove è entrato come borsista nel 1989. Nel corso di questa lunga carriera ha ricoperto i più svariati incarichi, tra i quali:
- presidente e componente di commissioni di collaudo;
- coordinatore di commissioni di congruità e valutazioni tecnico-economiche;
- componente di comitati tecnico-gestionali e tecnico-amministrativi con varie amministrazioni centrali e locali;
- componente e coordinatore di gruppi di lavoro e di studio sui diversi regolamenti e statuti dell’ASI, sui processi funzionali e sulle procedure;
- presidente e componente di commissioni di concorso per il reclutamento a vario titolo del personale;
- presidente e componente di commissioni di aggiudicazione;
- presidente di commissioni di valutazione in fase di prequalifica degli operatori economici;
- responsabile dal 2016 al 2019 della funzione Internal Auditing presso una società partecipata;
- RUP di vari procedimenti contrattuali e RdP di vari Accordi ex art. 15 della legge 241/90;
- responsabile di Unità organizzative quali l’Unità organizzativa Contratti e l’Unità organizzativa per la gestione del Centro di Geodesia Spaziale di Matera e del Broglio Space Center di Malindi, oltre che della base di Trapani.
- da fine 2015 fino al momento dell’incarico di Direttore Generale reggente ha svolto la sua attività in staff presso la Direzione Tecnico-Scientifica.