La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

Space Science Data Center

Il Centro ASI per la gestione e l'analisi dei dati scientifici

Lo Space Science Data Center dell'Agenzia Spaziale Italiana è un centro dedicato alle operazioni scientifiche, al processamento e all'archiviazione dati, il cui scopo è fornire supporto alle missioni spaziali scientifiche che vedono un coinvolgimento dell’Italia. 

L'SSDC nasce nel 2017 raccogliendo l'eredità dell'ASI Science Data Center, a sua volta nato sulla base dell'esperienza maturata negli anni '90 con la gestione del BeppoSAX Science Data Center. 

L’obiettivo SSDC è di ospitare e rendere accessibili alla comunità scientifica i dati delle missioni spaziali per l'osservazione dell'Universo, l'esplorazione del Sistema Solare e l'osservazione della Terra, fornendo tool dedicati che permettono una fruizione immediata dei dati d’interesse

Il centro è in continua evoluzione, affiancando all'archivio scientifico permanente di missioni concluse lo sviluppo e mantenimento dell'archivio dati di numerose missioni in corso o previste per il prossimo futuro. L’SSDC contribuisce anche alle missioni la realizzazione di software specifico, per la raccolta e l’analisi dei dati. 

L’SSDC ha inoltre sviluppato un Multi Mission Data Processing System che riunisce in un'unica interfaccia le informazioni relative al processamento dei dati delle diverse missioni, elemento di eccellenza al servizio della comunità scientifica, ma anche strumento di grande rilievo in dotazione all'ASI per l'indirizzamento e il monitoraggio delle attività della comunità.