La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
SATELLITE KENYANO

Prime immagini di iKuns

Sono state rilasciate le prime immagini del cubesat iKuns, realizzato dall'Università di Nairobi in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e l'Agenzia Spaziale Italiana

Prime immagini dal satellite keniano iKuns, sviluppato dall’Università di Nairobi, con il supporto dell’Università di Roma "La Sapienza", come parte del programma dell’Agenzia Spaziale Italiana, finalizzato allo sviluppo di cubesat in ambito accademico tra studenti dei due paesi.

 

Primo selezionato nell'ambito del programma "KiboCube" dell’Agenzia Spaziale Giapponese (Jaxa) e dell’Ufficio degli Affari Spaziali delle Nazioni Unite (UNOOSA), è stato rilasciato nello spazio lo scorso 11 maggio, dal modulo giapponese Kibo. Il suo obiettivo è quello di monitorare ed acquisire immagini della regione est dell’Africa, e quelle che mostriamo sono fra le prime. Per il Kenya un traguardo storico. 

 

Ha avuto, inoltre, il suo avvio ufficiale il Master in Space Mission Design and Management, alla presenza, tra gli altri, di John Kimani e del prof. Collins Mito dell’Università di Nairobi, che hanno anche assistito alle operazioni dalla stazione di terra della Sapienza, insieme agli studenti.