La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

Catalina e Aldebaran 'stelle di Natale'

Una cometa e una stella gigante arancione oscurata dalla Luna saranno protagoniste delle notti di fine dicembre 2015

Catalina e Aldebaran si preparano a rendere ancora più suggestivo il cielo durante le festività natalizie.  Scoperta nel 2013 da un team di astronomi dal Catalina Sky  Survey  da cui ha ereditato il nome, la cometa sarà la prima ad apparire nel cielo di dicembre: sarà infatti avvistabile con un piccolo binocolo nelle ore che precedono l’alba del 7 anche se bisognerà attendere la seconda parte del mese per poterla osservare anche in piena notte.

 

Catalina proviene dalla Nube di Oort una regione molto fredda del nostro Sistema Solare zona di provenienza di molte comete di orbita lunga che vengono attratte dalla gravità del Sole. Ha raggiunto il suo perielio lo scorso 1 5 novembre ad una distanza di 135 milioni di chilometri dal Sole e proseguirà il suo cammino spostandosi dalla Costellazione della Vergine a quella del Bovaro.

 

 

aldebaranGli eventi astronomici natalizi continueranno la sera del 23 dicembre  quando tra le 19.05 e le 20.08 la Luna incrocerà per la seconda volta quest’anno – la prima risale ad ottobre - la posizione di Aldebaran, una gigante arancione che si trova a 65 anni luce dalla Terra, la stella più luminosa della Costellazione del Toro. Aldebaran che  ha una  massa pari a 1,7 volte quella del Sole e 500 volte più luminosa della nostra stella, scomparirà gradualmente dietro il disco della Luna a partire dalle 19,05.

 


La Luna la occulterà  partendo da est,ovvero dal suo lato oscuro:  dopo circa un'ora, alle 20,08, Aldebaran ricomparirà  sulla destra in direzione ovesta questa volta sulla parte illuminata, più o meno a metà del disco lunare. Gli astronomi sono fiduciosi sulla sua visibilità: se il cielo sarà sereno questo suggestivo fenomeno sarà visibile da tutta Italia a occhio nudo guardando in direzione est-sud- est.