La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
L'ANNUNCIO A TORINO

Asteroide Robertobattiston

Si chiama 21256 Robertobattiston l'asteroide attribuito al Presidente dell'ASI su proposta dell'Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso

Un “pezzo” di cosmo porterà il nome di Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e noto fisico. Sarà l'asteroide 21256-1996CK a prendere il nome di 21256 Robertobattiston

L'asteroide è stato scoperto dall'ingegnere Claudio Casacci di Thales Alenia Space, appassionato di astronomia. A proporre di dedicare il nome dell’asteroide a Roberto Battiston sono stati l’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso, e Walter Cugno, SVP Esplorazione & Scienza di Thales Alenia Space.

21256 Robertobattiston è un asteroide della fascia principale. Scoperto nel 1996 da Claudio Casacci e Maura Tombelli con le osservazioni condotte con il telescopio di Cima Ekar dell'INAF, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 3,2115893 UA e da un'eccentricità di 0,1808348, inclinata di 2,15716° rispetto all'eclittica. 

La consegna del certificato di assegnazione della denominazione (nella foto il Presidente dell'ASI Roberto Battiston e l'Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso) è avvenuta a Torino, presso gli stabilimenti della Thales Alenia Space Italia, nel corso della visita di una delegazione cinese del China Manned Space Agency  (CMSA).