La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News

ARGOTEC

Our boost to your business

 

Argotec è un'azienda aerospaziale italiana, con sede a Torino, che punta molto su ricerca, innovazione e sviluppo in diversi settori: ingegneria, informatica, integrazione di sistemi e "human space flights and operations" per conto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Argotec ha anche ideato e realizzato un sistema per il controllo della telemetria in tempo reale utilizzato in vari centri spaziali, compresa una “mission-room” presso la NASA, a Houston.

L'età media degli ingegneri è decisamente bassa, solo 28 anni, perché si crede fermamente nei giovani, si vuole responsabilizzarli, crescere con le loro idee e con il loro spirito “fresco”. Gli investimenti, esclusivamente da fondi privati, hanno come target non solo lo spazio, ma anche la possibile ricaduta sulla vita di tutti i giorni e sull'indotto.

Argotec addestra gli astronauti europei presso lo European Astronaut Centre (EAC) di Colonia ed è l'unica responsabile europea per il loro bonus food. Si tratta del cibo delle “grandi occasioni”, studiato appositamente per ogni astronauta dell'ESA e consumato durante le missioni di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per affrontare questa sfida tecnologica, Argotec ha sviluppato in modo indipendente una nuova area di ricerca per lo studio degli alimenti pensati appositamente per gli astronauti, il cosiddetto Space Food Lab.

Per Luca Parmitano (Volare Mission) Argotec ha preparato le lasagne spaziali, il risotto al pesto, la caponata, la parmigiana di melanzane e il tiramisù. Successivamente, il lavoro dell'azienda si è concentrato sui piatti del tedesco Alexander Gerst (Blue Dot Mission) e su quelli di Samantha Cristoforetti (Futura Mission). Si tratta di un cibo di grande qualità, con alle spalle anni di studi, che rappresenta anche un importante supporto psicologico per i membri dell'equipaggio.

Per quanto riguarda il training, Argotec ha provveduto ad addestrare gli astronauti ESA (Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti e tutti gli altri scelti nel 2009) per poter affrontare nel modo adeguato le attività quotidiane sulla ISS. Inoltre, Argotec ha anche formato il personale di terra, i cosiddetti “flight controllers”, il cui ruolo è fondamentale per la buona riuscita di una missione. Argotec si occupa, in particolare, delle lezioni in classe e delle successive simulazioni.

Nei laboratori all'avanguardia della nuova sede, Argotec ha ideato e sviluppato un dispositivo termico innovativo per la ISS. L'obiettivo è la realizzazione di sistemi termici per lo spazio, che possano però avere un ritorno immediato sulla Terra.

Il nome Argotec, infine, si ispira alla leggenda degli Argonauti, vale a dire una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca. Le attività e i progetti vengono portati avanti con lo stesso spirito di avventura e con una grande motivazione.

KEYWORDS:
Innovazione-Aerospazio-Training astronauti-Training flight controllers-Space food-Ingegneria-Informatica-Integrazione di sistemi-Human space flights and operations-Software

Ambiti di utilizzo:
Energie rinnovabili-Sistemi termici-Informatica-Training/Addestramento-Educazione-Alimentazione

Twitter: @argotec_it

Gallery