La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
IL VARO DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Annunziato confermato Presidente del Cira

Sono stati nominati anche gli altri membri del Consiglio di Amministrazione: ing. Maurizio Cheli, imprenditore del settore aerospaziale, astronauta e pilota collaudatore, l’Avv. Tiziana Di Chio, il dott. Felicio De Luca, l’Ing. Ludovica Schneider

L’Assemblea dei Soci (di cui è parte l'Agenzia Spaziale Italiana) del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), nella seduta di oggi, ha nominato con voto unanime il Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.  

Nel ruolo di Presidente è stato confermato il dott. Paolo Annunziato. 

Sono stati nominati anche gli altri membri del Consiglio di Amministrazione: ing. Maurizio Cheli, imprenditore del settore aerospaziale, astronauta e pilota collaudatore, l’Avv. Tiziana Di Chio, il dott. Felicio De Luca, l’Ing. Ludovica Schneider. 

L’Assemblea dei Soci ha approvato all’unanimità anche il Piano Triennale 2018-2020 ed il Bilancio di esercizio 2017. 

Il Presidente, accettando la carica, ha confermato che: “nei prossimi anni il CIRA investirà sul rafforzamento delle competenze presenti, sul potenziamento degli impianti di test e qualifica e sulla realizzazione del nuovo programma nazionale di ricerca aerospaziale (PRORA). Il CIRA svolgerà sempre più un ruolo di primo piano nel campo della ricerca aerospaziale in partnership con i principali enti di ricerca ed aziende internazionali. Una particolare attenzione sarà riservata alla valorizzazione dei giovani ricercatori e alla messa a sistema delle competenze di ricerca ed industriali del settore aerospaziale nazionale e campano”. 

Laureato in Scienze Politiche, il Presidente Paolo Annunziato, ha conseguito un dottorato in Economia presso l'Università di Chicago. 

Alle spalle ha una lunga carriera che lo ha portato a ruoli di responsabilità, sia nel settore pubblico che in quello privato: è stato Direttore Generale del CNR, Direttore del Public and Economic Affairs di Telecom Italia, Direttore esecutivo della Ricerca, Innovazione e Net Economy per Confindustria e per la Commissione Europea, Presidente del Gruppo di esperti per le partnership pubblico-private.  Ha svolto un'intensa attività di consulenza presso aziende nazionali e multinazionali, e diverse esperienze di insegnamento. 

Forte anche la sua esperienza in campo internazionale, negli ultimi due anni, in particolare, ha ricoperto la carica di Consigliere per la Ricerca e Innovazione del Ministro per l'Economia degli Emirati Arabi Uniti (EAU).