La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News ASI - Agenzia Spaziale Italiana - News
CABINA DI REGIA

A Giorgetti la delega sull'aerospazio

Sono stata attribuite alcune deleghe nell'ambito della formazione di governo. Al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti è stata affidata, tra le altre, la delega al settore aerospaziale

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sono state rese note svariate deleghe all'interno della formazione gorvernativa. La delega relativa al  settore aerospaziale è stata affidata, assieme ad  altre,  al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giancarlo Giorgetti.

 

Una delega importante per l’ ASI e per le attività spaziali del Paese,  come previsto dalla legge 7 del 11 gennaio 2018  sulla governance  del settore aerospaziale. 

 

La nuova legge prevede, infatti, al fine di assicurare l’indirizzo e il coordinamento in materia spaziale e aerospaziale anche con riferimento ai servizi operativi correlati, l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.

 

Il Comitato è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri ovvero dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, ed è composto dai Ministri della Difesa, dell’Interno, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Economia e delle Finanze, nonché dal Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e dal Presidente dell’ASI.