La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop Space Weather

Presso l'ASI, il 18 dicembre

La sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (Via del Politecnico snc – Roma Tor Vergata) ospiterà il 18 dicembre 2018 alle ore 10:00 il workshop "Italy's Roadmap towards space weather science", che avrà come relatore il Gruppo di Lavoro nazionale ASI sullo Space Weather.   

L'ASI si è fatta recentemente promotrice di un’iniziativa volta alla nascita di un futuro Centro Scientifico Nazionale per lo Space Weather, che vuole mettere a fattor comune il molto lavoro che già viene portato avanti in Italia nel settore.  

In considerazione delle varie attività della comunità scientifica italiana si ritiene che siano maturate le condizioni per un ulteriore deciso sviluppo delle sinergie che il settore potenzialmente offre.  

Il Gruppo di Lavoro nazionale ASI sullo space weather, costituito nell'aprile 2018, sarà dedicato allo studio del percorso necessario - la Roadmap - per la realizzazione del suddetto Centro Scientifico Nazionale di Space Weather.  

A questo proposito, il gruppo ha elaborato una prima proposta di Roadmap circa le attività da svolgere in vista della realizzazione di un prototipo di centro scientifico di raccolta, elaborazione e distribuzione di dati space weather.

Durante il workshop, indirizzato alle istituzioni, alle organizzazioni, e alle comunità scientifiche ed industriali che svolgono attività sullo space weather, il Gruppo di Lavoro presenterà la Roadmap e discuterà possibili ulteriori feedback.  

Le persone interessate a partecipare all’evento sono pregate di effettuare la propria registrazione entro venerdì 30 novembre 2018, cliccando qui

N.B. Non è previsto l'invio di alcuna email come conferma dell'effettuata registrazione.