La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop "Partecipazione italiana alle Missioni selezionate per la M3 di ESA"

L'evento presso l'ASI il 14 gennaio 2014

La terza “medium class mission” (M3) del programma Cosmic Vision dell’ESA sarà scelta dallo Science Programme Committee di ESA a febbraio 2014 tra quattro candidati: EChO, LOFT, MarcoPolo-R, PLATO.

La selezione avviene a seguito di una fase di studio svolta da ESA e dai consorzi che realizzeranno gli strumenti. Il  lancio è previsto per il 2024. Per tutte e quattro le missioni selezionate, la partecipazione italiana è notevole.

L'ASI ha organizzato in proposito un workshop dal titolo "Partecipazione italiana alle Missioni selezionate per la M3 di ESA", che si terrà il 14 gennaio 2014 presso la propria sede di Via del Politecnico.

La giornata sarà dedicata alla presentazione delle quattro missioni con particolare attenzione agli obiettivi scientifici, all'organizzazione e stato del programma, al ruolo italiano (istituti ed industria) nel contesto internazionale e ai ritorni a breve e lungo termine per scienza e tecnologia.

Si prega di comunicare la propria resenza entro il 23 dicembre 2013 al seguente ndirizzo di posta elettronica:  mariarosaria.dantonio@asi.it