La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop BluemassMED

Il 21 febbraio presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana

In occasione dell’incontro con Alessandra Zampieri, Responsabile della Maritime Unit del JRC (Joint Research Center) della Commissione Europea, di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e nominata di recente Co-Chair del TAG (Technical Advisory Group) l’Agenzia Spaziale Italiana organizza un workshop su  BluemassMed.  L’obiettivo è presentare alla comunità italiana il progetto e al JRC le capacità dei sistemi spaziali italiani ed europei finanziati dal nostro paese ai fini della sorveglianza marittima.

 

Il workshop si svolgerà  lunedì 21 febbraio nella Sala Consiglio della sede ASI di Viale di Villa Grazioli 23, dalle ore 11 alle ore 17, con una colazione di lavoro organizzata da ASI.

 

BluemassMed, mira a rafforzare il coordinamento e la cooperazione nel campo della Sorveglianza Marittima tra i principali attori degli Stati Membri dell’Unione che si affacciano sul Mediterraneo. Si tratta di un  progetto pilota per il Mediterraneo che costituisce uno dei principali asset del Piano dell’Unione Europea per lo sviluppo di una Politica Marittima Integrata.

 

In particolare verranno presi in considerazione i sistemi  relativi a: Osservazione della Terra ovvero GMES, COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione e SIASGE; Navigazione Satellitare con l’analisi dei programmi EGNOS e GALILEO; Telecomunicazioni con ATHENA/FIDUS, SIGMA e SAT/AIS e il settore Security con la visione dei programmi ESA. Saranno  inoltre presentate alla comunità italiana la missione e il programma di lavoro del TAG, nonché le loro relazioni con il progetto pilota BluemassMED nonché la presentazione alla Co Chair del TAG Alessandra Zampieri , della strategia nazionale italiana in merito al DIISM e i punti di vista delle comunità di utenti italiane partecipanti a BluemassMED.

 

 

E' gradita la segnalazione di argomenti di interesse per il workshop da parte dei partecipanti.
La partecipazione può essere estesa a colleghi non direttamente coinvolti nei gruppi di lavoro BluemassMED, nei limiti di 50 partecipanti,  per motivi di sicurezza e di capienza della sala si richiede conferma della partecipazione.

 

Per informazioni:

 

Carolina Matarazzi

Agenzia Spaziale Italiana

Viale Liegi 26

00198 Roma

carolina.matarazzi@asi.it

Tel.         +39 06 8567941

Fax          +39 06 8567848