La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop Agrispazio

A Roma il 17 luglio

Il Museo dell’Ara Pacis a Roma ospiterà, il 17 luglio 2015, il workshop “Agrispazio. Colonizzare Luna e Marte per nutrire la Terra”. All’evento, che si terrà dalle 09.30 alle 13.30, parteciperà anche l’Agenzia Spaziale Italiana con propri relatori ed esponendo il modello di ExoMars. 

Il workshop è dedicato ai temi della nutrizione degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e delle tecnologie necessarie a sostenere l’esplorazione umana dello spazio, con particolare attenzione alle missioni di lunga durata e alla colonizzazione della Luna e di Marte.

I sistemi sviluppati per questo tipo di colonizzazione potrebbero essere poi utilizzati sulla Terra per produrre cibo in condizioni estreme. 

Il coordinamento scientifico dell’evento è curato da Olga Rickards e Daniela Billi dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

L’ASI sarà rappresentata da Salvatore Pignataro, Sara Piccirillo e Francesca Ferranti dell’Unità Volo Umano Spaziale, che terranno un intervento dal titolo: “Le attività del gruppo di lavoro IBIS e il Workshop di Torino sui sistemi biorigenerativi”

Al workshop parteciperanno relatori delle Università di Roma “Tor Vergata” e “La Sapienza”, dell'Università della Tuscia, dell'ENEA, di Lazio Innova e di Aero Sekur S.p.A.