La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Vega: una storia italiana di successo

Workshop alla sede ASI di Roma il primo aprile

L’Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato per il primo aprile una intera giornata di lavoro dedicata al lanciatore VEGA presso la sua sede istituzionale al Polo Universitario di Roma Tor Vergata.

Al workshop, aperto dal benvenuto del presidente ASI Roberto Battiston, sono state invitate a partecipare sia le specifiche realtà istituzionali, di ricerca e industriali della filiera VEGA che i principali ‘stakeholder’ del settore spaziale nazionale.

L’obbiettivo della giornata è prima di tutto condividere nel modo più ampio e ‘sistemico’ possibile l’intera esperienza dello sviluppo e dell’avvio della fase di exploitation di VEGA; in secondo luogo, sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti, consolidandoli come ‘comunità’ capace di meglio analizzare e superare i nodi problematici fini qui emersi, impegnandosi nelle sfide che aspettano il programma nel prossimo futuro.

I lavori del workshop cominceranno, subito dopo i saluti istituzionali, con una relazione sulle origini del programma curata da ASI, per proseguire con un intervento sugli sviluppi di VEGA - da parte di ESA – e un successivo spazio dedicato al ruolo dell’Università e del CIRA. Verranno poi affrontate nel dettaglio questioni più tecniche e di governance, legate anche alle conclusioni dell’ultima Ministeriale. A chiudere la giornata, è previsto in programma un ampio spazio di dibattito e un saluto di chiusura ancora del presidente Battiston.