La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

VEGA al Parco della Musica

A Roma il 19 dicembre la presentazione del programma. La diretta su AsiTV

Nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica, il 19 dicembre prossimo si terrà l’evento di presentazione del Programma VEGA (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) e della sua imminente campagna di lancio.

 

Alla manifestazione prenderanno parte il Presidente dell’ASI Enrico Saggese, il Direttore dei Lanciatori dell’ESA Antonio Fabrizi, il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Responsabile dell’ESRIN Volker Liebig, il Programme Manager di VEGA Stefano Bianchi e i rappresentanti delle principali industrie coinvolte nel programma (Avio, Vitrociset, CGS e Telespazio). L'evento prevede anche una tavola rotonda, moderata dal giornalista Gigi Donelli.

 

Inoltre, per sensibilizzare il grande pubblico e divulgare il Programma VEGA, dal 17 dicembre 2011 è stata esposta un'installazione del lanciatore a Roma nella Galleria Alberto Sordi. L'installazione sarà visibile sino a tutto il mese di gennaio 2012.

  

VEGA è un lanciatore per satelliti di piccole dimensioni fino a 1.500 Kg che completa la famiglia di lanciatori europei Ariane 5, per satelliti fino a 5 o 6 tonnellate, e Soyuz, per satelliti fino a 3 tonnellate. È un programma ESA, che vede l’Italia partecipare con un ruolo di primo piano. ELV, prime contractor del programma, è infatti una società costituita da Avio Group (70%) e dall’ASI (30%). 

 

Il primo decollo di VEGA, che aprirà la strada a successive missioni, è previsto per la fine di gennaio 2012 dal Centro ESA di Kourou.