La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Space Weather Awareness a Roma

Il 18 settembre a Palazzo Salviati il workshop sulla tematica delle tempeste spaziali

Il CASD (Centro Alti Studi della Difesa) ospiterà, il 18 settembre prossimo a Palazzo Salviati, un seminario sulla tematica dello Space Weather. Il workshop organizzato dall’Aeronautica Italiana intende analizzare il fenomeno delle tempeste spaziali e le loro ricadute sulla società.


La Meteorologia dello Spazio è la disciplina scientifica che studia e cerca di prevedere i processi che avvengono sul Sole, nel vento solare, nella magnetosfera e nella ionosfera terrestri. Fino a qualche anno fa tali processi rivestivano un interesse di natura solo scientifica.

Tuttavia, negli ultimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico, hanno assunto un’importanza sociale ed economica sempre maggiore in quanto possono disturbare il buon funzionamento dei sistemi tecnologici nello Spazio e sulla Terra, come ad esempio i sistemi di comunicazione e le reti di distribuzione della corrente elettrica a grande scala, nonché avere effetti sulla salute dell’uomo nei voli spaziali e in quelli con aerei ad alta quota.

Lo scopo del monitoraggio continuo del sole, del vento solare, della magnetosfera e della ionosfera terrestre, dunque, è quello di sviluppare delle procedure capaci di dare una segnalazione di allarme con almeno un’ora di anticipo rispetto all’evento e con una precisione di almeno il 90%.