La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Progetto SISMA

Il 4 maggio il workshop finale presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana

L'Agenzia Spaziale Italiana invita la comunità scientifica e gli utenti interessati alla tematica del rischio sismico a partecipare al workshop finale del progetto pilota SISMA – Seismic Information System for Monitoring And Alert.

 

Il Progetto
SISMA è un progetto pilota dell’Agenzia Spaziale Italiana che ha realizzato un Sistema Informativo prototipale basato sull’elaborazione, analisi e modellazione di dati da satellite e da reti terrestri, per la realizzazione di  prodotti a valore aggiunto (ad es. mappe tematiche, bollettini, rapporti, ecc.) da erogare all’utente nella fase precedente l’evento sismico. Il dominio di dimostrazione ha considerato 3 aree di test localizzate in Friuli, Umbria e Calabria.
 
L’utente di riferimento del progetto è la Protezione  Civile del Friuli Venezia Giulia
 
Le attività del progetto sono state guidate da Galileian Plus con il coordinamento scientifico dell’Università di Milano e la partecipazione del Politecnico di Milano, Università di Trieste e Teleinformatica e sistemi srl.
 
Obiettivi del Workshop
L’obiettivo del workshop è quello di presentare i risultati raggiunti dal progetto e favorire uno scambio di idee sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie spaziali per il supporto alla gestione del rischio sismico tra il team di SISMA, la comunità scientifica, gli utenti interessati.
 
Luogo e Data del workshop:
Il workshop è ospitato nella sede ASI di Via di Villa Grazioli 23, Roma, il giorno 4 maggio.

 

Modalità di iscrizione

Per motivi organizzativi si prega di voler inviare l’allegato modulo di partecipazione  in formato elettronico o via fax entro e non oltre il 29 aprile alla segreteria organizzativa del workshop.
Per motivi logistici  non verranno accettate le domande di partecipazione che perverranno oltre tale data.
 

 

Organizzazione Tecnico-Scientifica

Simona Zoffoli ASI - Unità Osservazione del Terra Tel. 06 8567292 email: simona.zoffoli@asi.it 

 

Segreteria Organizzativa
Stefania Arena  ASI – Relazioni Esterne  Tel: 06.8567296, fax: 06.8567430
e-mail:   stefania.arena@asi.it