La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Per una nuova comunicazione ambientale torna ‘Giornalisti Nell’Erba Segnali dal verde’

Venerdì 25 maggio a Monte Porzio Catone si terrà la sesta edizione del progetto

5000 giovani reporter ambientali dai 5 ai 21 anni si incontreranno venerdì 25 maggio a Monte Porzio Catone-Roma per la sesta edizione di "GNE2012 Segnali dal verde". La giornata dedicata alla comunicazione, all'ambiente e all'innovazione è aperta a tutti e si svolgerà dalle 9.30 alle 19.30 nella splendida Villa Mondragone, sede di rappresentanza dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che è partner della manifestazione. L’iniziativa, patrocinata dall’ASI, nasce nel 2006 da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, con l’obiettivo di comunicare l’ambiente, patrimonio di tutti, attraverso un linguaggio semplice e immediato, dando ai ragazzi il ruolo di moderatori e traduttori.

Saranno proprio loro, i Giornalisti Nell’Erba, a coordinare per l’intera giornata le due tavole rotonde previste in programma: “Ambiente, tu come lo dici?” e “Segnali dal verde” oltre alle "arene della comunicazione" in occasione delle quali i ragazzi si confronteranno con gli esperti su temi come i rifiuti, le imprese green, le risorse del pianeta, lo spazio e l’innovazione. Prevista inoltre la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi "Giornalisti Nell'Erba", dedicata proprio ai "Segnali dal verde", riguardo le innovazioni ecologiche in vari settori: dal cibo, alla tecnologia, ai materiali. Ad una giuria composta da giornalisti delle maggiori testate nazionali ed esperti di ambiente, spetterà il compito di decretare il vincitore.

La giornata "GNE2012 Segnali dal verde" è realizzata dall'associazione di promozione sociale Il Refuso con il contributo del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e le partnership di Agenzia ANSA, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ESA-ESRIN Agenzia Spaziale Europea e Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

"Giornalisti Nell’Erba" è anche una testata online www.giornalistinellerba.it realizzata dalla più grande e più giovane redazione ambiente del mondo.