La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

International Space Apps Challenge

A Roma dal 12 al 13 aprile 2014

E’ ai nastri di partenza un’iniziativa organizzata dalla NASA in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti, l’ESA e l’Università di Roma “La Sapienza”.

Si tratta dell’International Space Apps Challenge, un concorso internazionale per la creazione di apps e soluzioni open-source nel settore dell’esplorazione spaziale e su temi connessi al miglioramento della vita sulla Terra.

Il concorso si rivolge ad una vasta platea, che comprende ad esempio studenti, ricercatori, insegnanti, ecc...

Il 12 e il 13 aprile 2014 sono i giorni in cui l'iniziativa si svolgerà contemporaneamente in 75 città ubicate in 41 Paesi e in Italia sarà la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” (Via Eudossiana, 18) ad ospitarla.

Nel corso dell’evento verranno costituiti dei gruppi di lavoro che avranno accesso a dati pubblici per poter elaborare le loro soluzioni. 

La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi. Maggiori informazioni possono essere reperite nella pagina Facebook dedicata al progetto (cliccare qui). 

L’iniziativa sarà preceduta, nel pomeriggio di venerdì 11 aprile 2014, da una conferenza stampa cui prenderà parte anche l’Agenzia Spaziale Italiana.