La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Hyperspectral 2010 Workshop

A ESA-ESRIN (Frascati), 17-19 marzo 2010. Le missioni iperspettrali, da CHRIS Proba fino a PRISMA e EnMAP

Si svolge presso ESA-ESRIN, dal 17 al 19 marzo 2010, lo Hyperspectral 2010 Workshop, organizzato da Agenzia  Spaziale Europea, agenzia spaziale tedesca, (DLR), il centro di ricerche tedesco per le scienze della Terra (GFZ) e l’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Il workshop si concentra sull’analisi dell’attuale capacità europea in capo dell’imaging iperspettrale. Il suo scopo è di fare incontrare la comunità degli utenti della missione ESA CHRIS Proba con le comunità degli utenti europei e internazionali delle future missioni iperspettrali attualmente in preparazione: PRISMA (ASI) e EnMAP (DLR/GFZ).

 

Gli obiettivi principali del workshop sono:


• Fornire una panoramica sulle missioni iperspettrali attuali e future, con relative tabelle di marcia e politiche di accesso ai dati.
• Presentare prodotti e applicazioni che saranno supportati dalla missione italiana PRISMA and dalla missione tedesca EnMAP.
• Mettere a disposizione un contesto per la presentazione dei risultati ottenuti dalla comunità di utenti di CHRIS Proba, e delle loro aspettative future.
• Dare vita a un forum per la comunità internazionale di utenti di spettroscopia, per discutere e consolidare le principali aree di ricerca e le loro esigenze in termini di dati.