La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

HORIZON 2020, verso un tavolo di consultazione in ASI

Primo appuntamento con la comunità spaziale il 10 giugno: riunione preliminare per adottare un percorso condiviso

Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione, Horizon 2020, è stato ufficialmente lanciato in Italia lo scorso 7 aprile. 

Per cogliere nel miglior modo possibile tutte le opportunità offerte dal segmento Spazio del programma, e allo scopo di tenere costantemente aggiornate le informazioni sulle capacità e le competenze nazionali, l'ASI intende istituire un Tavolo di Consultazione con tutti gli stakeholder. 

Sono dunque chiamati a prenderne parte il sistema universitario, gli Enti Pubblici di Ricerca competenti per il settore Spazio, le Associazioni Industriali nazionali , la piattaforma Spin-It e il Cluster Tecnologico Nazionale per l’Aerospazio (CTNA).  

In attesa della formalizzazione del Tavolo, che servirà a fornire elementi essenziali per le valutazioni delle proposte che l’ASI sarà chiamata a formulare per la elaborazione dei prossimi Work Programme nel corso delle attività del tema spazio di, appunto, Horizon 2020, l’ASI terrà  una riunione informale per descrivere e condividere il processo che si intende adottare.

La riunione si svolgerà il prossimo 10 giugno dalle 13 alle 16 presso la sede dell’ASI di Via del Politecnico a Roma (Polo Universitario Tor Vergata).

Per partecipare si prega di inviare una e-mail di conferma all’indirizzo: info.comunicazioni@asi.it. Nell'e-mail dovranno essere indicati gli estremi di un documento d'identità.