La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Ground segment: le politiche aerospaziali in Europa e Italia

Workshop il 25 giugno presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera

Sabato 25 giugno il Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” di Matera (contrada Terlecchia) ospiterà il convegno ASI/Regione per discutere le politiche aerospaziali relative allo sviluppo di ground segment per l’acquisizione e l’elaborazione di dati telerilevati da satellite a livello nazionale ed europeo.

 

Dopo i saluti del Sindaco di Matera e del Presidente della Provincia, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, avvierà il gruppo di studio parlando della strategia dell’ASI e della nuova sfida del distretto aerospaziale ground segment. Il seminario proseguirà con l’intervento di Guido Viceconte, sottosegretario al MIUR, sulla centralità delle attività spaziali nelle politiche di ricerca e sviluppo in Italia. Interverrà anche l'Ambasciatore italiano in Austria Eugenio d'Auria.

 

Al convegno parteciperà anche Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata, che illustrerà le politiche lucane a sostegno dell’osservazione della Terra e l’impegno della Regione relativamente al distretto del ground segment.  

Chiuderà il workshop il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, il quale spiegherà le politiche europee inerenti il settore aerospaziale, nonché il ruolo della nostra nazione e del Sistema della Ricerca e dell’Impresa.

 

Numerosi gli interventi programmati all’interno del simposio, che vedranno protagonisti svariate rappresentanze, tra le quali i portavoce dell’Ambasciata Italiana a Vienna, dell’Università della Basilicata, di Finmeccanica, del Dipartimento Ambiente della Regione e del Consorzio TeRN (Tecnologie per le Osservazioni della Terra e i Rischi Naturali).