La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

EGS-CC Information Day

L'evento si è tenuto il 28 novembre 2013 presso la sede ASI

Il sistema EGS-CC (European Ground Systems Common Core) dell’ESA, mira alla realizzazione di un sistema software evoluto per la gestione delle operazioni del segmento di terra nelle sue varie fasi.

EGS-CC muove dall’esperienza SCOS e risponde alle esigenze di fornire un software per il segmento di terra moderno, efficiente, standard, scalabile e adatto alle varie tipologie di missione sia dell’ ESA che nazionali italiane, nei campi del controllo missione (MCC), integrazione del satellite (EGSE), integrazione e controllo operazionale del lanciatore (EGSE e Check-out System).

Il prodotto poggerà su una base comune (common core) e su una reference implementation, con in aggiunta le reference test facility a scopo di sviluppo, integrazione e manutenzione.

Parlerà una sola lingua, secondo il formato ESA e sarà allineato agli standard più recenti della telemetria/telecomando.

Il sistema sta attualmente completando lo sviluppo di fase A/B e sarà disponibile a partire dal 2017 per tutte le missioni ESA e un rilevante numero di missioni commerciali.

Il prodotto è supportato da: ESA, CNES, ASTRIUM, OHB System, Thales Alenia Space e ASI.

Vista la rilevanza Europea del prodotto e l’importanza che riveste anche per l’Italia, ASI ha organizzato, con il supporto dell’ESA, l’evento “EGS-CC Information Day” il giorno 28 novembre 2013 con l’agenda allegata in calce alla pagina, allo scopo di informare la filiera industriale italiana sul perimetro e sul piano delle attività.

Ciò ha consentito all'ASI di organizzare e coordinare al meglio la partecipazione italiana allo sviluppo di EGS-CC.

Presentazioni