La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

12 th Agile Scientific Workshop

L’8 e il 9 maggio presso la sede dell’ASI

AGILE sarà al centro di un evento mirato particolarmente ad approfondire le nuove frontiere del suo operato, l'12th AGILE Science Workshop.


Il fulcro della missione AGILE (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero), lanciata con successo il 23 aprile 2007, è un rivelatore gamma di nuova generazione, naturale conseguenza dell'evoluzione dei rivelatori dedicati a esperimenti di fisica delle particelle elementari. Durante la sua vita tecnica AGILE ha prodotto già dei risultati sorprendenti su vari fronti, che hanno contribuito ad ampliare significativamente le nostre conoscenze dell'Universo nelle alte energie.

Il Workshop si propone di fornire una panoramica degli sviluppi recenti nel campo dell’astrofisica ad alta energia con i suoi collegamenti con la fisica terrestre come dimostrano i recenti risultati della missione. AGILE sta fornendo dati cruciali per le sorgenti di raggi gamma cosmici, così come per le radiazioni ad alta energia per lo studio dell'interazione tra particelle nello spazio e sulla Terra.  Giunto al suo settimo anno di vita nello spazio, AGILE ha visto prolungata la sua vita operativa di altri 12 mesi per aver fornito dati scientifici di particolare rilievo e aver superato tutte le aspettative di vita previste.

L’evento, che si articolerà in due giornate, si terrà l’8 e il 9 maggio presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma (Via del Politecnico snc – Tor Vergata). 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito