La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Tutti i colori dell’Astronomia

Dal 5 marzo al Museo del Balì una mostra e un ciclo di conferenze su Astrofisica e Osservazione dell’Universo

L’appuntamento è a San Martino, uno degli angoli più pittoreschi della provincia di Pesaro-Urbino, dove otto anni fa - all’interno della settecentesca 'Villa del Balì' - è nato il Museo della scienza interattivo.  Per “Tutti i colori dell’Astronomia”, evento articolato in una mostra ed un ciclo di conferenze realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’ASI Science Data Center, in collaborazione appunto con il Museo del Balì.


Le installazioni che saranno presenti nei locali di questo modernissimo ‘science center’ – che dispone anche di un osservatorio e un planetario - hanno lo scopo di avvicinare studenti ed appassionati alle moderne tematiche della ricerca astrofisica e dell’osservazione dell’Universo attraverso una mostra e un ciclo di conferenze sulle più recenti missioni spaziali che vedono il nostro paese in prima linea.



Il 5 marzo (alle 16) i relatori Barbara Negri (ASI) e Paolo Giommi (ASDC) presenteranno le attività dell’Agenzia Spaziale Italiana. Subito dopo seguirà una conferenza sul satellite “Beppo Sax” presentata da  Enrico Costa e Fabrizio Fiore (INAF).

L'ingresso alla mostra è compreso nel prezzo del biglietto in orario di apertura del Museo ed è gratuito in occasione delle conferenze.

Per info sulle date, i temi e gli orari telefonare allo 0721 892390 (da lunedì a venerdì, 9:00 – 13:00)
Conferenze pubbliche:


5 marzo - Conferenza stampa ed inaugurazione mostra
8 marzo - Conferenza su AMS
15 marzo - Conferenza sul satellite "Herschel"
22 marzo - Conferenza sul satellite "Planck"
27 marzo - Conferenza "L'Atmosfera come rivelatore: il CTA ed il futuro dell'astronomia gamma"
29 marzo - Conferenza sul satellite "Swift"
Orario di inizio conferenze: 16:30