La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Scuola estiva di Astronomia

In Val d'Aosta, dal 16 al 20 luglio

La Valle di Saint-Barthélemy (Val d'Aosta) ospiterà dal 16 al 20 luglio 2018 la 15° edizione della Scuola estiva di Astronomia, le cui lezioni avranno luogo presso Lignan, frazione del comune di Nus. 

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA), e dal Planetario di Lignan. Gli incontri sono rivolti principalmente agli insegnanti e agli astrofili più esperti, ma possono prendervi parte anche le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito astronomico. 

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). 

Il tema dell'edizione 2018 della Scuola è "Bolidi, meteore e stazioni spaziali: quando il cielo ci cade sulla testa". Gli interventi formativi saranno tenuti sia da esperti dell'OAVdA, sia da relatori delle altre istituzioni di ricerca coinvolte. 

Per ulteriori informazioni (modalità di partecipazione, costi, logistica, ecc.) si rimanda al programma, consultabile cliccando qui. La scheda d'iscrizione è scaricabile dal sito dell'Osservatorio.