La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Rosetta in mostra a Camerino

Dal 20 marzo al Museo delle Scienze dell'Ateneo

La sonda Rosetta e lo storico sbarco del lander Philae sulla superficie della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko saranno protagonisti della mostra che si terrà a Camerino, presso il Museo delle Scienze dell’Ateneo (Complesso San Domenico – Aula San Sebastiano – Piazza dei Costanti 7). 

L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’Università di Camerino.

La mostra, inaugurata il 20 marzo, sarà visitabile sino al 12 aprile prossimo. 

Il percorso espositivo si articola in 25 pannelli, di cui 16 sono dedicati alla missione Rosetta e 9 alle altre comete scoperte nel corso dagli anni. Nell'ambito di questa iniziativa si è tenuta anche una conferenza scientifica dal titolo “Rosetta cacciatrice di comete”, un incontro - conferenza con i progettisti della missione.

Il meeting si è svolto il 20 marzo presso l’Aula San Sebastiano e ha visto gli interventi di Maria Chiara Invernizzi, Direttore del Sistema Museale d’Ateneo e Angelo Zinzi, Responsabile dell’Esplorazione del Sistema Solare presso l’ASI Science Data Center, preceduti dal saluto del Rettore Flavio Corradini. Alla conferenza ha preso parte anche Maria Rosaria D’Antonio, che ha curato per conto di ASI l’allestimento del percorso espositivo.

Per informazioni e prenotazioni visita il sito del Museo delle Scienze dell'Università di Camerino.