La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Rosetta fa tappa a Padova

Mostra dedicata all'esplorazione del Sistema Solare dal 14 ottobre al 14 novembre 2014

Dopo dieci anni di viaggio, Rosetta è entrata nel vivo delle operazioni per l’atterraggio sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, previsto per metà novembre. Per celebrare questo importante traguardo, la città di Padova ospiterà dal 14 ottobre al 14 novembre 2014 presso la Sala della Gran Guardia, una mostra dal titolo “In orbita! Rosetta cacciatrice di comete... e altre storie”.

La mostra sarà incentrata sulla descrizione della missione Rosetta e delle comete più famose della storia : ci saranno pannelli descrittivi dedicati alle più importanti missioni per l’esplorazione di questi oggetti celesti.

I pannelli saranno accompagnati dai modellini di Philae, e di alcune strumentazioni a bordo della sonda. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, con ingresso libero ed è possibile prenotare visite guidate, a pagamento, per scolaresche e gruppi di visitatori.

L’apertura ufficiale della mostra sarà preceduta da un convegno previsto per il 14 ottobre 2014 alle ore 15.00 presso la Sala del Guariento dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Via Accademia 7. Il convegno sarà dedicato alla figura di Bepi Colombo, il celebre matematico e fisico padovano che ha dato il nome all’omonima sonda in partenza nel 2015, incaricata di studiare il pianeta Mercurio.

L’evento è organizzato da ASI, dal Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali (CISAS), dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e dall’Università degli Studi di Padova. Alle 14.45 è previsto un incontro con i giornalisti per poi proseguire con i saluti di benvenuto che prevedono la presenza di rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’organizzazione.

Gli interventi che si alterneranno durante il pomeriggio vedranno protagonisti Maurice Bonnet, Direttore esecutivo dell’ISSI, Charles Elachi Direttore del JPL della NASA, Maurizio Cheli, astronauta, Enrico Flamini, Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana, Francesco Angrilli, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Padova e Cesare Barbieri, già Professore Ordinario di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova.

Farà da moderatore Giovanni Caprara, giornalista del Corriere della Sera.