La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Mostra "Oltre il sogno"

A Schio, dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016

Il tema del volo e dello spazio è il fulcro della mostra “Oltre il sogno – Dal volo allo spazio che si tiene a Schio (Vicenza) dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016

La mostra, ospitata presso il Lanificio Conte_Shed (Via Pasubio 99), è un percorso emozionale tra exhibit, modelli originali e documenti storici per entrare nel vivo nel sogno di volare che ha sempre animato l’uomo. Il programma delle attività contempla anche conferenze, incontri e tavole rotonde e collegamenti con i telescopi in California, Australia, Tibet e Namibia. 

Il progetto della mostra è a cura di Gruppo Pleiadi, Distretto della Scienza e della Tecnologia di Schio, Confindustria di Vicenza (raggruppamento Schio-Thiene) e Città di Schio in collaborazione con la rete nazionale dei musei aeronautici e con quella dei musei scientifici in Trentino.

L’Agenzia Spaziale Italiana è tra gli enti e le istituzioni operanti nel settore aerospaziale che sostengono la mostra in qualità di partner. Gli altri partner sono INAF- Osservatorio Astronomico di Padova, Thales Alenia Space, Centro di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo" dell’Università di Padova, Genav a.s.d. e Officina stellare.  

Nello specifico, il contributo dell’ASI riguarda l'esposizione di modelli quali Rosetta, Philae, ExoMars, Mars Express e Stazione Spaziale e la partecipazione di propri esperti agli incontri che animeranno la manifestazione. 

La mostra è aperta al pubblico secondo il seguente orario: giorni feriali 15.30 – 19.30, sabato, domenica e festivi (dal 24 dicembre al 6 gennaio, dall’8 al 10 febbraio e dal 24 al 29 marzo): 10.00- 19.30.  

Le scuole i gruppi (su prenotazione) potranno visitare la mostra dal martedì al venerdì nella fascia oraria 9.00 – 15.00.  

Chiuso il lunedì non festivo, 25 dicembre e 1° gennaio. 

Ulteriori informazioni su bliglietti, orari di visita, convenzioni e prenotazioni sono disponibili sul sito del Distretto della Scienza e della Tecnologia di Schio, cliccando qui