La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Mostra “Oltre il limite”

A Trento fino al 14 giugno

La scoperta dell’Universo e dei suoi misteri, il big bang, l’infinitamente piccolo e l’infintamente grande, le relazioni tra energia e materia, l’antimateria, la natura del tempo e i limiti della mente e della tecnologia scientifica: sono questi i temi principali della mostra “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza”, che sarà aperta al pubblico presso il Museo delle Scienze (MUSE) a Trento fino 14 giugno 2015.

La mostra, inaugurata l’8 novembre scorso, è promossa dal MUSE e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana. Exhibit interattivi, allestimenti, video ed esperienze multimediali caratterizzano il percorso espositivo, che è suddiviso in varie aree tematiche ed è affiancato da iniziative di approfondimento quali incontri, conferenze e laboratori. 

“Oltre è una parola che può avere diverse interpretazioni. Nel campo della conoscenza corrisponde - sottolinea Roberto Battiston, Presidente dell'ASI - al superamento dei limiti dell'ignoto, all'avventurarsi in terre e materie inesplorate e in situazioni fino ad oggi impensabili. Le suggestioni della mostra Oltre metteranno in luce questi aspetti e, permetteranno al visitatore di ribaltare le certezze del suo sapere”.

“Siamo certi – conclude Battiston - che la mostra raggiungerà l'obiettivo di far capire come la tecnologia deve la sua forza e la sua capacità di modellare la nostra vita quotidiana proprio grazie a chi ha saputo, sa e saprà guardare ed esplorare oltre i limiti di quello che ora comprendiamo e osserviamo”. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del MUSE.