La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

L’ASI alla FIDAE 2012

A Santiago del Cile, dal 27 marzo 1° aprile. Verrà esposta una riproduzione di VEGA

Ha preso il via la diciassettesima edizione del Salone Internazionale dell’Aria e dello Spazio (FIDAE), il più importante degli eventi aerospaziali di difesa e sicurezza dell’America Latina, che si tiene a Santiago del Cile dal 27 marzo al 1° aprile.

 

Immancabile la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, che sarà presente assieme ai più importanti attori internazionali nel settore. L'ASI esporrà tra l'altro nel proprio stand anche una riproduzione di VEGA, a testimonianza  dello straordinario successo e clamore mediatico registrato dopo il lancio dell’innovativo vettore "made in Italy" avvenuto il 13 febbraio scorso a Kourou, nella Guyana Francese.


Oltre all’Italia, hanno confermato con largo anticipo la propria partecipazione anche molte altre rappresentanze nazionali, da tutti i continenti: dalla Colombia all'Uruguay, dall'Argentina alla Corea del Sud.

 

Il programma dell’evento prevederà, tra l'altro, una serie di "presentazioni". Come quella dell’aereo A400M Grizzly 2, considerato una sorta di "astronave" per il trasporto militare, tra i mezzi più versatili del secolo, e il nuovissimo 787 Dreamliner Boeing, aereo commerciale di grandi dimensioni.


La fiera, che si svolge ogni due anni. è nata nel 1980 come un’organizzazione indipendente della Forza Aerea Cilena ed oggi, con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, è una tra le più importanti vetrine internazionali per l’aviazione civile/commerciale, i servizi aeroportuali, la difesa, la tecnologia spaziale e la sicurezza nazionale.  Il motto di questa edizione è “L’esperienza fa la differenza”, a dimostrazione del carattere formativo dell’evento, che si propone come un momento di confronto e crescita per tutte le aziende coinvolte.